Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2011

Malocclusione, postura & sport.

Cosa significa "malocclusione"?
Possiamo definire, in modo semplice, la malocclusione come quel fenomeno che si manifesta quando l'arcata superiore dei denti non combacia perfettamente con quella inferiore. Se non curata, questa può determinare dei disequilibri muscolari oltre che posturali. Alcune conseguenze della malocclusione sono infatti dolori cervicali, emicranie, mal di schiena e scoliosi.
Come si abbinano malocclusione e sport?
Una delle funzioni della mandibola, è quella di mantenere la corretta posizione del cranio rispetto al corpo, e di conseguenza l'equilibrio. La malocclusione può quindi alterare il modo di stare in piedi e di camminare. Per lo sportivo il rischio è la riduzione delle prestazioni. 
Cos'è il bite e a cosa serve?
Il bite consiste in una placca rimovibile, normalmente in resina, che viene posizionata tra le due arcate dentarie al fine di correggere la cattiva occlusione, senza modificare in maniera permanente i denti e la loro disposizione. 
Esistono due tipologie di bite: 

  • Termomodellanti, acquistabili in farmacia: vengono modellati direttamente dal soggetto attraverso una semplice procedura d'utilizzo descritta sulla confezione;
  • Personalizzabili (dal dentista) attraverso un modello della dentatura. 

In entrambi i casi è importante che la diagnosi sia accompagnata da una valutazione efficace ed oggettiva.
Per questo è nato BTS TMJOINT: dispositivo clinico che misura l'equilibrio neuromuscolare in funzione dello stato occlusale, fornendo indicazioni fondamentali per la definizione del piano di trattamento e una valutazione quantitativa di tutti gli interventi, quali l'utilizzo di un bite. Basato sull'analisi elettromiografica di superficie, BTS TMJOINT visualizza automaticamente la posizione del baricentro occlusale, tramite gli indici calcolati. 



BTS TMJOINT è un sistema completamente wireless e non invasivo, in grado di eliminare ogni causa di disagio per il paziente, che consente un'analisi accurata, veloce (solo 5 secondi per prova) e ripetibile. 




Per maggiori informazioni scarica la nostra brochure.
Oppure visita il nostro sito: www.btsbioengineering.com 






Articoli correlati: qui

Nessun commento: